domenica 19 gennaio 2020

FALCO


"Falco, Falco da Papa Charlie!"
Attende, qualche secondo. Poi ancora uno. Due. Tre.
"Falco, Falco da Papa Charlie!"
Silenzio. Solo il rumore delle scariche elettrostatiche.
"Perché non risponde? La fa subito, di solito…"

Gli infermieri del Pronto Soccorso di Belluno sono in apprensione ascoltando la conversazione tra la centrale del Soccorso Alpino e Falco, l'elicottero dell'elisoccorso. È il momento più drammatico di FALCO I-REMS, il libro che ricostruisce l'incidente in cui, il 22 agosto 2009, perse la vita Fabrizio Spaziani insieme ai colleghi e amici dell'equipaggio di Falco.
Katia Tormen ha raccontato minuziosamente la vicenda avvalendosi dell'aiuto di Fabio Bristot, Consigliere Nazionale del Soccorso Alpino, per ricostruire tutti gli aspetti tecnici dei drammatici avvenimenti. Ne è scaturito un libro che ci colpisce e maggiormente ci coinvolge per il legame che abbiamo avuto con Fabrizio.
Il libro si apre con uno spaccato sulle vite private degli sfortunati protagonisti, raccontati nella loro vita privata, nelle loro passioni fortemente legate alla montagna, nei loro progetti a venire che non si sono mai realizzati; lo fa con affetto, come se si parlasse di amici. L'autrice usa nomi di fantasia quasi a voler trasformare persone reali in personaggi letterari, per circondarli di un'aureola di epopea. Il racconto prende invece il ritmo incalzante della cronaca quando il dramma si avvicina e gli eventi sono ricostruiti con precisione giornalistica. Il libro non trascura gli eventi che sono seguiti, accennando ai problemi di chi continua ad assicurare un servizio così importante, in una regione montana molto frequentata per la sua spiccata vocazione turistica. Durante tutto il racconto si percepisce sempre quel senso di appartenenza a una comunità valligiana che si è stretta intorno agli amici del Soccorso Alpino.

Gli autori saranno nostri graditissimi ospiti, sabato 25 gennaio alle 17.30, per presentare il libro ma anche per spiegarci nei dettagli come funziona il Soccorso Alpino e in particolare l'elisoccorso, con l'ausilio di immagini e video. Per questa occasione, abbandoniamo la nostra sede abituale della sezione CAI e ci incontriamo presso la Sala Teatro dell'Ospedale.
Vi aspetto.


Nessun commento:

Posta un commento