domenica 21 gennaio 2018

Nuova collana "Storie di Montagna"

La nostra biblioteca ha acquistato la nuova collana edita da Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, dal titolo Storie di Montagna. Sono 25 volumi che trattano l'argomento da punti di vista molto diversi. La lista completa la trovate qui.
Di alcuni so dirvi, avendoli già letti. I progetti di studio e reintroduzione del lupo, il suo habitat e le sue abitudini sono raccontati da Marco Albino Ferrari in La via del lupo. A partire dai monti della Majella, questo predatore ha risalito e colonizzato la montagna fino ad arrivare nelle Alpi Occidentali: la convivenza con l'uomo però non è mai facile.
Paolo Rumiz è viaggiatore dai tempi e modi inusuali: con una vecchia Topolino percorre prima l'arco alpino e poi l'Appennino fino alla punta estrema della Calabria. Un viaggio che privilegia la lentezza e le strade dimenticate ma che favorisce incontri eccentrici, apportatori di nuove storie perse nelle pieghe della montagna. Il tutto è raccontato ne La leggenda dei monti naviganti.
Wu Ming è un collettivo di scrittori anonimi. Il sentiero degli dei è il titolo del libro ma anche l'antica via di collegamento tra Bologna e Firenze. Un libro che non è un romanzo, non è una raccolta di racconti, non è una guida né un resoconto di viaggio; neppure un'inchiesta giornalistica sui danni inferti al territorio da autostrade e ferrovie. Ma è un po' di tutto questo.
Henriette d'Angeville era una nobildonna che salì il monte Bianco nel 1838 (seconda donna in assoluto ma la prima a organizzare una spedizione in proprio). Racconta questa sua impresa, con ogni dovizia di particolari in La mia scalata al Monte Bianco.
Gli altri non li ho (ancora) letti però sembrano interessanti: In terre lontane, Walter Bonatti racconta le sue avventure nei luoghi più impervi e remoti della terra; Erri De Luca è Sulla traccia di Nives per raccontare dal vivo la grande alpinista friulana; Il leopardo delle nevi è un animale raro quanto elusivo e il viaggio di Peter Matthiessen alla sua ricerca diventa un viaggio alla scoperta di sé.
Di libri ce ne sono altri, qualche autore lo conosco, altri no. Ci auguriamo che qualcuno di questi libri comunichi sensazioni intense a qualche nostro socio: così ne ricaverà un'idea per una serata o per una recensione da pubblicare su questo blog, dove l'ospiterò volentieri. Sarà un ottimo spunto per scoprire un nuovo libro, un nuovo autore e arricchire la nostra comunità di lettori con una nuova emozione.

Nessun commento:

Posta un commento