sabato 22 ottobre 2016

Salviamo l'Orso

Torna l’autunno e tornano le nostre serate in Biblioteca. Venerdì scorso 7 ottobre abbiamo ospitato Nanni, al secolo Gaetano De Persiis, che ci ha presentato il progetto di un libro fotografico sull'orso marsicano. Bisogna subito dire che il livello dell’opera ci è apparso davvero eccellente, soprattutto per il materiale fotografico davvero molto interessante e per il contributo scientifico di Paolo Ciucci, docente di zoologia dell’Università La Sapienza. Quello che traspare principalmente dalle parole di Nanni è, però, soprattutto la grande passione per la tutela dei nostri monti Ernici e dell’orso marsicano. Nanni incarna quell'Italia sana che, preso atto dell’assoluto disinteresse dell’amministrazione pubblica per la difesa dei beni comuni, si indigna, si lamenta ma poi si rimbocca le maniche e fa quel che può, con i mezzi che ha a disposizione. E stavolta ha fatto davvero tanto e bene, con uno spirito di volontariato e di gratuità che dovrebbe essere un esempio per tutte le associazioni.
Il libro è ora in prevendita a 30 euro (il prezzo di copertina sarà di 35 euro). Il ricavato della vendita, al netto delle spese, sarà devoluto alla ONLUS Salviamo l’Orso che si impegna con opere concrete sul territorio per la salvaguardia di questo animale simbolo delle nostre montagne. Per saperne di più andate a questa pagina.
Il solo rammarico della serata è stata la partecipazione dei soci CAI, non numerosa come in altre occasioni. Spero che ciò sia dovuto solo al fatto che non si è ancora ripresa l’abitudine alle nostre serate in biblioteca piuttosto che al disinteresse verso questo argomento. I soci presenti sono comunque rimasti affascinati dalle immagini degli orsi, tutte riprese in ambiente naturale, e dalla storia che il libro promette di raccontarci.

Nessun commento:

Posta un commento