domenica 30 maggio 2021

Molti nuovi titoli sui nostri scaffali

Molti nuovi libri sono arrivati o sono in arrivo nella nostra Biblioteca, anche grazie alla generosità dei nostri soci. Ne accenno brevemente per non eccedere nello spazio e abusare della vostra pazienza ma soprattutto perché non ho avuto il tempo di leggerli tutti.

Walter Bonatti, una vita libera: immagini, oggetti e memorie, a cura di Rossana Podestà. È un bel volume di grande formato, con molte immagini in cui il famoso alpinista è raccontato dalla sua compagna di vita. Questo libro è stato cortesemente donato alla biblioteca da Antonio Martino che ce lo ha presentato in una serata tenuta pochi mesi fa, purtroppo soltanto via web.

Innumerevoli sono le pubblicazioni sulla montagna più alta della Terra. Ora abbiamo in biblioteca anche Everest: una storia lunga 100 anni frutto della penna di Stefano Ardito, grazie alla donazione da parte di Nazzareno Massimiliani. Non è un libro squisitamente alpinistico come si potrebbe pensare ma racconta la storia e la geografia della montagna a partire dalle prime spedizioni conoscitive fino all’evoluzione di quelle moderne.

Sopra e sotto: storie di montagna è un volume di Hans Kammerlander, ormai datato di qualche anno. Qui il famoso alpinista sudtirolese, amico di Messner, non indugia sulle sue notevoli imprese ma piuttosto racconta con tono lieve le “scampagnate” con gli amici e i divertenti aneddoti che gli sono capitati

Erri De Luca è un autore ben conosciuto dagli appassionati di montagna ma non solo. In questo suo ultimo libro A grandezza naturale la montagna è appena accennata: attraverso racconti emblematici, l’autore indaga con acume nel complesso rapporto tra padri e figli. Un ringraziamento a Melina Biagi che ha donato questo volume alla biblioteca del CAI.

Paolo Rumiz è una firma molto nota di reportage di viaggio. Triestino, nella maturità si è innamorto dell’Appennino che come dice lui stesso “è diventata la mia seconda patria”. È oriente risale a quasi venti anni fa: il volume raccoglie scritti e impressioni dei suoi viaggi nei paesi dell’Est Europa. Ben più recente è invece Il filo infinito: la statua di San Benedetto che si trova a Norcia ispira a Rumiz una riflessione sull’importanza del messaggio benedettino nella costruzione delle radici cristiane dell’Europa, nel momento in cui il nostro continente è dilaniato da nazionalismi e populismi. L’inizio mi è sembrato davvero strepitoso per la sua lucidità: ora seguirò Rumiz nel suo viaggio attraverso i monasteri benedettini alla ricerca del filo che tiene unita l’Europa.

I molti che hanno conosciuto Paolo Cognetti per Le otto montagne ritroveranno ne Il ragazzo selvatico, suo romanzo d’esordio, il tema della vita in montagna come ricerca di quel qualcosa di sé stessi che la città non riesce a dare. Grazie a Nazzareno Massimiliani per il gentile omaggio.

Ilaria Tuti è stata ben apprezzata per il suo Fiore di roccia, storia delle portatrici carniche durante la Grande Guerra. Ora abbiamo in biblioteca il suo romanzo d’esordio Fiori sopra l’inferno. Siamo sempre in Carnia, ma in un paese immaginario ai giorni nostri: la piccola comunità locale è scossa da efferati delitti ed è immersa in un ambiente sempre più cupo. Toccherà al commissario Teresa Battaglia venirne a capo

Parete nord è un romanzo a fumetti o, per usare un termine contemporaneo, un graphic novel. Ne trovate una recensione sul numero di maggio di Montagne 360. Ancora un doveroso grazie a Nazzareno Massimiliani.

Sul numero di maggio di Montagne 360 trovate anche la recensione de La casa in montagna di Caroline Moorehead. Il racconto ruota attorno alle vicende di quattro donne, quattro partigiane, nella Torino sotto l’occupazione nazista: la figura di maggior spicco è Ada Gobetti, vedova di Piero. Una ricostruzione minuziosa degli avvenimenti e del contributo decisivo delle donne alla Resistenza. Tutti i particolari riportati scrupolosamente potranno interessare gli appassionati di quel periodo storico ma devo onestamente dire che hanno reso la mia lettura pesante. Lo dono volentieri alla biblioteca.


Nessun commento:

Posta un commento